venerdì 21 novembre 2008

Conversioni Word2007 - Word2003








Qualcuno di voi usa Word2007? oppure siete ben contenti del vostro 2003? Personalmente ho scelto di passare a Office2007 più che altro per tenermi aggiornato, dovendo insegnare e lavorando come consulente. Altrimenti, Word2003 non mi ha mai dato nessun problema.

E che dire della compatibilità? (con questo termine intendo in questo post il fatto che sia possibile scambiare file da una versione all'altra senza difficoltà). Solitamente le nuove versioni di un programma sono in grado di aprire file creati con versioni precedenti. Perciò word2007 apre senza problema file creati con le versioni precedenti di Word (nella barra del titolo segnala che il file è in modalità di compatibilità, a parte questo è tutto uguale).
L'operazione inversa, con una versione più vecchia aprire un file creato con una versione più recente, per esempio con Word2003 aprire un file creato da Word2007, non è così semplice. Abbiamo parlato diverso tempo fa dell'esistenza di un convertitore Microsoft che è possibile scaricare gratuitamente da Internet e installare sul PC, con il quale possiamo aprire file creati da Word2007 e modificarli anche con versioni precedenti di Word.
Tempo fa ho dovuto aprire un file creato con Word2007 sul mio portatile dove ho installato Word2003. Non avendo il convertitore di cui parlavo installato sul portatile (eh, lo so che l'ho appena spiegato... :-), ho fatto che salvare già da Word2007 nel formato di Word 97-2003. Il procedimento è stato semplice: File-Salva con nome. Poi ho scelto in Salva come: "Documento di Word 97-2003". E così sul portatile ho aperto il mio file.
Tutto bene? Mica tanto! Dopo un paio di minuti che ci lavoravo mi si è inchiodato tutto, si è chiuso Word, mi ha ripristinato il file ecc. Pensavo fosse tutto risolto, invece dopo un attimo è capitato di nuovo e così per diverse volte...
Soluzione? Il comando Inserisci-File ha risolto il mio problema. In un nuovo documento sul portatile, con Word2003, ho fatto: Inserisci-File poi ho selezionato il file che dovevo aprire e l'ho inserito nel mio documento vuoto. Risultato? Mi sono trovato il file, leggibile, funzionante senza problemi: ho così lavorato e salvato senza più problemi.
Inserisci-File serve per inserire il contenuto di un file all'interno di un altro. Nel mio caso è servito anche per risolvere un problema di compatibilità tra due versioni di Word.

Alla prossima

Emanuele

Nessun commento: