Dopo il tag del paragrafo, possiamo ricordare i tag che identificano il livello di importanza del titolo della mia pagina. Sono i tag cosiddetti heading, che vanno da 1 a 6 (dove 1 è il più importante, 6 il meno importante). Se usiamo questi tag (ricordate che potete fare le vostre prove andando su www.w3schools.com, ne abbiamo già parlato in uno dei primi post del nostro corso), oltre che indicare il livello del nostro titolo, impostiamo anche automaticamente la dimensione del testo.
<h1>divina commedia</h1>
<h2>Inferno</h2>
Non possiamo poi fare a meno nelle nostre pagine di usare tag per i collegamenti ipertestuali.
Il tag è a (che sta per anchor) e ha alcuni attributi, fondamentali per un suo corretto utilizzo. Il principale è href, che indica la pagina a cui vogliamo portare il nostro navigatore quando clicca sul collegamento.
Guarda l'esempio che ho messo nell'immagine. Osserva che tra il tag di apertura e quello di chiusura dobbiamo inserire del testo, che sarà quello sul quale il navigatore potrà cliccare per raggiungere la nostra pagina.
Sarebbe importante, per i criteri dell'accessibilità, non dimenticare di usare anche l'attributo title e dare un titolo al nostro collegamento. per esempio, nel caso di prima potrebbe essere:
<a href="http://didalgo.blogspot.com/" title="visita il blog di didaLGo!">questo link porta al blog di didaLGo</a>
Come risultato, quando il navigatore posa il puntatore del mouse sul nostro collegamento visualizzerà una casellina in cui comparirà scritto: visita il blog di didaLGo
Alla prossima!
Emanuele
Nessun commento:
Posta un commento