mercoledì 1 ottobre 2008

HTML - A che cosa servono quei tag?

Riprendiamo il discorso, cercando di capire meglio a che cosa servono i tag che abbiamo usato nella nostra prima pagina.
Il primo tag è <html>. Segnala al browser che inizia un documento HTML. L'ultimo tag della pagina è </html>. Segnala al browser che finisce un documento HTML. Come hai capito, il tag di apertura è racchiuso tra segno di minore e di maggiore; il tag di chiusura ha in più lo slash. Il testo contenuto tra il tag <head> e il tag </head>> è l'informazione dell'intestazione (header). Questo testo non sarà visualizzato nella pagina del browser.Il testo tra i tag <title> e </title> identifica il titolo del documento. Esso viene visualizzato nel titolo della finestra del browser. Per esempio nel blog di didaLGo il title corrisponde a: DidaLGo (seguito dal nome del browser che stiamo utilizzando). E' molto importante che ognuna delle pagine che creiamo abbia un suo title, perché è uno degli elementi usati da un motore di ricerca per cercare le pagine che corrispondono ai criteri che abbiamo impostato. Inoltre, se hai usato i Preferiti/Bookmarks/Segnalibri, noterai che il tuo browser propone come nome proprio ciò che rappresenta il nostro title. Dunque, se qualcuno si fa un preferito/segnalibro che punta alla nostra pagina, sarebbe carino che non venisse scritto Default/Blank/Vuoto... che non significano nulla! Avremo modo di riparlarne.
Il testo compreso tra <body> e </body> è il corpo principale della pagina ed è visualizzato dal browser.Il testo tra <b> e </b> sarà visualizzato in grassetto. (b sta per bold=grassetto). A dire il vero ci sono alcuni tag che non dovrebbero essere usati (vengono definiti in inglese deprecated). Questo è proprio uno di quelli. Sarebbe meglio usare, perciò, <strong>...</strong>. Arriveremo anche a capire perché (sarà importante capirlo bene, entrano in gioco anche criteri di accessibilità alle nostre pagine).
Tanto per fare un esempio per chi di voi ha un blog, se non ti spaventi... :-), crea un post, metti un parola in grassetto usando il pulsante b, oppure la scorciatoia CTRL+B e poi vai un po' su Modifica HTML: che tag ha usato il nostro blogger? Se non hai il blog su blogger, puoi fare la prova con il tuo blog e vedere se usa tag deprecated oppure no...
Alla prossima!
Emanuele

Nessun commento: