mercoledì 8 ottobre 2008

Creare cartoni animati on line


GO! Animate. Un eccezionale servizio on line. Permette in maniera assolutamente semplice e rapida di creare dei veri e propri cartoni animati.

Facile e veloce proprio quello che ci voleva.

Può essere davvero uno strumento utilissimo per gli insegnanti che vogliono creare materiali didattici simpatici ed interessanti.

In puro stile web 2.0 non bisogna installare nulla e non bisogna avere conoscenze informatiche che vadano al di là della capacità di muoversi in un sito internet.

Non bisogna far altro che registrarsi inserendo la propria e-mail e scegliendo un nome utente ed una password per poter avere a disposizione uno strumento davvero ricco e completo.

Possiamo creare dei veri e propri cartoni animati in pochissimi minuti.
Come si fa? Prima di tutto dobbiamo scegliere se vogliamo usare un template ovvero un cartone animato già strutturato al quale andare solo a modificare i testi dei fumetti ed eventualmente aggiungere alcuni personaggi o animazioni oppure se scegliere se vogliamo partire da una slide vuota e creare in toto il nostro cartone animato.

Ho provato le due soluzioni. Naturalmente la prima è particolarmente adatta per chi non ha molto tempo. Io in meno di 5 minuti ho creato il cartone proposto qui sotto. Non sarà da oscar ma considerando che è venuto fuori tutto in meno di 5 minuti e senza un briciolo di progettazione mi sembra già un buon risultato. Se possiamo dedicarci un po' di tempo possiamo fare davvero belle cose e magari possiamo crearci ex novo il nostro cartone.

La creazione delle animazioni è molto semplice ed intuitiva, in pochissimo tempo si prende confidenza con gli strumenti a disposizione che sono davvero tantissimi. Un po' come per tutti i servizi on line, dove bisogna solo capire l'intuitivo meccanismo di funzionamento.
Unica difficoltà, ma non insormontabile, è che il sito è tutto in inglese e soprattutto nello scegliere alcune opzioni può essere una complicazione. Può comunque essere un buon modo per migliorare la nostra conoscenza della lingua inglese e magari imparare nuovi vocaboli.

Il nostro fumetto è assolutamente personalizzabile, possiamo scegliere lo sfondo sul quale si svolgerà la nostra storia animanta, possiamo inserire numerosi personaggi raccolti in diverse categorie, possiamo far fare ai personaggi inseriti tantissime operazioni già pronte e solo da scegliere come ad esempio farli ridere, saltare o piangere, possiamo far muovere i personaggi all'interno della videata, possiamo ruotare o spostare i personaggi, possiamo scegliere l'umore dei personaggi, possiamo far parlare attraverso diversi tipi di fumetti i personaggi, possiamo scegliere di inserire una traccia musicale di sottofondo o una traccia audio, possiamo fare tante altre robe che rendono ricchissimo il repertorio a disposizione.

Una volta creato il cartone animato lo si può salvare e rendere pubblico in una galleria tipo you tube, oppure lo si può lasciare privato e tutto solo per noi.
Si ottiene un link web dove visualizzare il nostro cartone e si può ottenere il codice per l'embeded in un blog, oppure si può inserire direttamente in servizi sociali tipo facebook il capolavoro realizzato.

Insomma tante possibilità.
Unica cosa, come dice il sottotitolo del sito stesso: PENSA, CREA, ANIMA. Quindi ricordiamoci che un buon lavoro nasce sempre da una accurata progettazione.
Buoni cartoni animati didattici e non...

qui sotto il primo cartoons didaLGo:


1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao,

posto la sensazionale notizia dell’esistenza del Dizionario dei Cartoni Animati!!!

Per maggiori informazioni visitate le pagine illustrative del libro:

http://www.criptonet.it/dep1.html

\^_^/