giovedì 25 settembre 2008

'sto HTML fa per me o no?

Un nuovo argomento da approfondire: la rete è piena di corsi per creare pagine HTML, ma vedrete che non ci ripeteremo! Come sempre, in puro stile didaLGo, vi daremo alcune dritte per capire come creare una semplice pagina HTML. Uh, ma come? -mi fischiano già gli orecchi- Con tutti i servizi online che ti fanno creare un sito senza nemmeno conoscere una parola di HTML? Eh sì, hai ragione, però capita sempre quella volta in ufficio in cui ti dicono: Non è che tu sai modificare la pagina principale del sito? Dobbiamo correggere una piccola cosa... E allora conviene mettere nella nostra cassetta degli attrezzi qualche pillola di HTML. L'importante è cominciare, il resto viene da sé e capiremo così se l'HTML fa per noi :-)

L'HTML è un linguaggio con cui posso creare dei file di testo, leggibili e interpretabili da un browser, come Internet Explorer. Tanto per capire, moltissime delle pagine che vediamo in Internet sono scritte in HTML. L'HTML non è l'unico linguaggio con cui sono scritte le pagine, tanto per dirne solo qualcuno preso a caso, possiamo citare PHP, ASP, ASP.NET, JSP, JS eccetera. Che cosa mi serve per seguire didaLGo in questo percorso? Un computer, un browser tipo Internet Explorer e il semplice Blocco Note (lo trovi negli Accessori del sistema operativo). Insomma, tutti possono partecipare. Ci sono molti programmi "editor HTML", gratuiti e non, semplici e professionali, non sto a farne una recensione. Ho scelto di non complicare le cose: chi vuole imparare può farlo con ciò che ha già nel suo computer. Non dimenticate lo scopo di questi post: non diventeremo esperti webmaster, ma alla fine del corso sapremo se fa al caso nostro un'offerta di lavoro che chiede nei prerequisiti: "Conoscenza concetti HTML". Alla fine avremo capito che l'HTML è il nostro pane e il corso di didaLGo ci ha solo messi su una strada che non sapevamo essere la nostra... Oppure è diventato evidente che siamo fatti per tutt'altro e l'informatica la lasciamo ad altri. Un insegnante per passione deve anche saper fare questo con i suoi allievi, guidandoli a scoprire i talenti nascosti.
Abbiamo già detto un po' di cose. In vista del prossimo appuntamento possiamo finire imparando alcuni dei tasti fondamentali che ci serviranno per scrivere le nostre pagine:
  • il segno di maggiore: > (lo trovi sulla tastiera a sinistra, vicino alla Z; si fa con la maiuscola premuta)
  • il segno di minore: < (lo trovi sulla tastiera a sinistra, vicino alla Z;si fa SENZA bisogno della maiuscola premuta)
  • il tasto della barra in avanti: / (cosiddetto slash) lo trovi sul tastierino numerico, se il tuo computer ce l'ha, oppure sul tasto del 7 (e si fa tenendo premuto il tasto della maiuscola).

Bene, siamo pronti per i prossimi post!
A presto
Emanuele

2 commenti:

palmy ha detto...

Ti seguirò con attenzione perché vorrei davvero entrare dentro la gestione del blog e non solo premere pulsanti preconfezionati... pretendo troppo?

emanuele ha detto...

spero di darti qualche aiuto a capire meglio... diciamo che dovresti imparare che cosa capita quando premi i pulsanti dell'interfaccia grafica di blogger, tipo il pulsante che mette in corsivo, o in grassetto, o la tendina con cui scegli il font (certe volte fa impazzire! non viene mai il font che voglio... se lo facessi a mano con un tag forse sarebbe piu' semplice :-)