lunedì 1 settembre 2008

Hi STATS - Un counter gratuito ricco di dettagli



Per chi usa il web per fare formazione possono essere molto interessanti i sistemi COUNTER ovvero quei sistemi che ci forniscono le statistiche di accesso al nostro sito, blog o pagina web.



Può essere davvero utile infatti sapere quante volte un nostro materiale didattico on line o il nostro blog didattico vengono visitati e con quali parole chiave vengono raggiunti o ancora da quale sito provengono e in quale orario ecc...



Insomma statistiche che possono aiutarci a migliorare il nostro sito o la nostra offerta formativa.



Esistono tanti strumenti di questo genere. Alcuni davvero ottimi a pagamento ma anche molti altrettanto validi gratuiti.

Su didaLGo al momento ce ne sono ben 4 gratuiti. Non tanto per avere un numero enorme di informazioni statistiche quanto per provarli e quindi poter capire quali meglio si prestano ai nostri fini didattici.



Fino ad oggi quello che ho trovato migliore è stato ShinyStats (http://www.shinystat.com/it/) uno strumento professionale fornito gratuitamente in una versione limitata.



Il servizio di cui vogliamo invece parlare in questo post si chiama HI STATS (http://www.histats.com/it/) ed è uno strumento davvero ricco di dettagli e di possibiltà. Ed in questo batte di gran lunga la versione gratuita di Shiny Stats che risulta assolutamente limitata.

Offre infatti dei report davvero completi e professionali. Ci dice infatti chi si è collegato al nostro sito, quante e quali pagine ha visitato, come è arrivato al nostro sito e tante altre informazioni.



L'utilizzo è molto semplice. Bisogna registrarsi, e questa è una operzione molto rapida, indicare pochissimi elementi tra cui naturalmente l'indirizzo del nostro sito web, e scegliere tra moltissimi tasti counter quello che preferiamo per forma e colore da inserire nel nostro sito. Al termine di tutto ci viene dato un codice html da inserire nel nostro sito per visualizzare le nostre statistiche.

Interessante la possibilità di rendere pubbliche le statistiche o di proteggerle via password e quindi non renderle visibili a nessun'altro al di fuori di noi.



Insomma un ottimo strumento che può fare proprio al caso di chi vuole uno strumento completo e ricco di opzioni a costo zero.



Da inserire nella propria cassetta deglia attrezzi.











Vinci 25 euro

Nessun commento: