lunedì 16 giugno 2008

Wordle - tag clouds e word clouds fatti in casa




Wordle è un interessante servizio on line che permette di creare una tags clouds o word clouds a partire da un nostro testo o dai tag di un qualsiasi utente di delicious.

Strumento che può essere davvero utile per spiegare ai nostri allievi che cosa sono le "parole nuvole" ovvero cosa si intende per word e tag clouds le nuvole che permettono di dare maggiore risalto alle parole che compaiono più di frequente in un testo (word clouds) oppure permettono di dare maggiore risalto ai tags che compaiono più di frequente in un blog o sito.

Un servizio davvero semplice da usare e molto immediato. Io personalmente era un po' che cercavo una roba del genere e non posso che dire di esserne davvero soddisfatto.

Il servizio è facile da usare e permette di digitare o copiare in una casella un testo e quindi con il clic su un tasto di trasformare questo testo in un word clouds. Una volta fatta questa operazione è possibile effettuare delle utili ed interessanti modifiche sia sulle parole in esso contenute che sull'aspetto grafico.
Il prodotto può essere salvato, pubblicato e condiviso sul sito di wordle o copiato come immagine o salvato come codice da inserire all'interno del proprio blog o salvato su delicious (se ne possediamo un account).

Da provare e da usare. Utile.




Nessun commento: