sabato 21 giugno 2008

A mio uso e consumo


Giovedì mattina una mia carissima collega mi ha detto: "mio marito dovrebbe poter unire una decina di file di word in un unico file in formato PDF, che ne dici se questa sera ci mangiamo una pizza insieme e poi ci dai una mano a fare questo lavoro?".

Naturalmente ho accettato, considerando che amo la pizza e che con ACROBAT un lavoro del genere non occupa più di 2 minuti. Ma durante la serata ACROBAT, il miglior software al mondo per creare PDF, si è stufato di fare il proprio dovere ed ha smesso di funzionare. Incredibile, aveva sempre funzionato così bene.

Per fortuna la sera prima avevo messo un post su didaLGo proprio sulle alternative ad ACROBAT. Primo PDF alternativa gratuita e NITRO PDF alternativa a pagamento.

Così visto che nel mio post dicevo che NITRO PDF era un clone di ACROBAT e che poteva essere scaricato ed utilizzato per 14 giorni ho pensato di provarlo. Se ACROBAT riesce a unire più file in un file PDF anche il suo clone ci riuscirà?

E così è stato. Installata la versione demo di NITRO in pochi minuti abbiamo concluso al meglio il lavoro.

Perchè ho raccontato tutta questa storia. Per tre motivi.

Primo per completare il post di didaLGo dicendo che NITRO è davvero un ottimo software e che può essere preso in considerazione da chi necessità di un software professionale per la realizzazione e gestione di PDF.

Primo perchè mi sembra uno spunto interessante per parlare bene di questo NITRO PDF che può essere una valida alternativa ad ACROBAT (naturalmente se dediciamo di investire in questo tipo di software dei denari). Un software da tenere comunque in considerazione.

Secondo perchè sono proprio contento di aver usato didaLGo in qualità di utente. Una necessità impellente e didaLGo che mi da la soluzione. Bene è proprio questo lo spirito, essere utile agli insegnanti per passione.

Terzo perchè mi sembra molto utile poter riflettere su quanto spesso cerco di dire ai miei allievi. Ovvero che non conta saper usare bene un programma, ma conta sapere quali sono le sue potenzialità. Mi spiego. Io uso spesso ACROBAT e quindi me la cavo con le sue funzioni. NITRO non lo ho mai utilizzato ma sapendo che svolge le stesse funzioni di ACROBAT e sapendo che con quest'ultimo è possibile, partendo da più file in formato WORD, ottenere un unico file in formato PDF ero sicuro di riuscire tranquillamente a fare la stessa operazione con NITRO. Quindi quando impariamo ad utilizzare un software non è necessario ricordare a memoria il nome di ogni menu o la sequenza dei comandi per svolgere una determinata operazione ma è importante diventare consapevoli di quali siano gli utilizzi che si possono fare di quel software. Le operazioni verranno da sole, basterà andare per tentativi.

Buoni PDF on line ed off line.

Nessun commento: