Seguitemi in questo ragionamento... alla fine ci sarà la sorpresa. Supponiamo di avere una cartella di lavoro di Excel con 12 fogli di lavoro. Ogni foglio di lavoro contiene i dati del mese e un grafico che riepiloga entrate e uscite. Ora, immaginate di dover riportare in un documento Word i grafici dei mesi, per commentarli. Che cosa faremo? Un "copia incolla" da Excel a Word di tutti i grafici. Fatto? Bene. Ora proviamo a fare doppio clic sul primo dei grafici inseriti. Word attiva l'oggetto e, se guardate bene in basso, troverete i nomi dei vari fogli presenti nel file Excel... con tutti i loro dati! E quindi ci saranno tutti gli altri fogli con tutti gli altri grafici. Il problema dove sta? Direi che siano due i problemi. 1) Senza volerlo, potreste inviare a un'altra persona i dati di tutta la cartella di lavoro, pensando di aver inviato solo un banale un grafico: viva la privacy! :-) 2) La dimensione del file Word aumenterà molto. Inserendo 12 grafici sarà come aver inserito 12 volte nel documento Word l'intero file Excel che contiene tutti i grafici!!
Soluzione: quando incollate da Excel a Word usate il comando Modifica-Incolla speciale... e poi scegliete di incollare come un'immagine. In tal modo, il grafico non sarà modificabile e incollerete veramente solo il grafico.
Buon lavoro!
Emanuele
PS Il comando "incolla speciale" esiste anche in Powerpoint.
1 commento:
Mi scuso... ma ti ho convolto in un meme... di solito non partecipo, ma a questo non potevo dire di no, per la persona che mi ha "nominata" e per la simpatica ironia della "catena" in questione!
Posta un commento