mercoledì 16 aprile 2008

Gli alberi genealogici con ParentiStretti

Era il lontano 24 marzo 2007 quando in un post parlammo di alberi genealogici. In quel caso avevamo presentato l'interessante servizio offerto da GENI.
Ora mi sembra proprio il caso di raccontare di un altro interessante servizio atto alla realizzazione, pubblicazione e condivisione di alberi genealogici. Mi sembra il caso in quanto penso possa essere davvero utile in classe provare questi servizi. I lavori che possono essere fatti possono essere davvero parecchi e a parer mio possono essere sia utili che accattivanti per i nostri allievi.
Torniamo al nostro servizio alberi genealogici 2.0. Il nome è molto carino PARENTISTRETTI.IT. Naturalmente in versione beta e naturalmente fruibile on line senza necessità di installazioni o di conoscenze informatiche che vadano al di là della capacità di navigazione.
Come possiamo leggere nella sua home page ci troviamo di fronte ad un servizio "molto semplice. Crea l'albero genealogico della tua famiglia e rimani in contatto con i tuoi parenti. Un albero genealogico completamente gratuito e facile da creare. Sicuro: solo tu e la tua famiglia potete vedere l'albero genealogico. Per tutta la famiglia: Invita i tuoi parenti a partecipare."
Per usare il servizio dobbiamo iscriverci e questa operazione richiede pochissimi istanti (ci vengono chieste solamente la nostra mail ed una password per personalizzare il nostro accesso).
Superata l'iscrizione possiamo realizzare il nostro albero genealogico. Tutto molto semplice e dalla grafica accattivante. Si possono inserire in maniera assolutamente intuitiva tutti i "rami" della nostra famiglia, inserire per ciascuno la fotografia ed inserire una intera scheda per ciascun membro della "famiglia" scegliendo tra tante opzioni come per esempio se il nostro parente è ancora in vita.
Insomma uno strumento davvero completo che può essere utilizzato in tante maniere in classe e che con un po' di fantasia può risultare uno strumento imperdibile per la nostra cassetta degli attrezzi.
Buoni alberi...


PS visto che non c'è il due senza il tre in un prossimo post vedremo un terzo servizio del genere

Nessun commento: