sabato 8 marzo 2008

PointPic inserire fumetti alle immagini

"Un metodo rapido e semplice per commentare le vostre immagini on line".

Così si presenta PointPic.com un interessante servizio web 2.0 che permette di inserire dei fumetti a delle immagini direttamente on line e senza l'ausilio di alcun programma o software specifico.

Utilizzare questo servizio è molto semplice. Sebbene il sito sia in lingua inglese non è possibile trovare difficoltà.

La home page risulta particolarmente intuitiva. Ci viene chiesto di caricare una immagine prendendola su internet o con il tasto Sfoglia (unica scritta in lingua italiana) di ricercarla sul nostro PC. Vengono accettate le immagini nei formati JPG, GIF, BMP e PNG.

Una volta caricata l'immagine viene trasferita in una zona di lavoro dove possiamo inserire un fumetto. Facendo doppio clic sulla scritta del fumetto inserito automaticamente possiamo modificare il testo mentre con il mouse possiamo spostare e ridimensionare a piacere il fumetto.

Una volta completato il nostro lavoro possiamo confermare il tutto facendo clic sul tasto DONE. A questo punto possiamo ci viene fornita la nostra immagine tramite un link diretto su internet (esempio). Possiamo anche ricavare il codice per la thumbnail da inserire nel proprio sito, blog o forum:



Infine possiamo scaricare l'immagine in formato JPG o in formata PNG.

Mi sembra davvero uno strumento interessante da inserire nella propria cassetta degli attrezzi.
Da usare per creare i propri supporti didattici e da usare direttamente con gli allievi.

Buone immagini...

1 commento:

Melina2811 ha detto...

Ciao e buona fine settimana da Maria