domenica 10 febbraio 2008

Offtype un paint nell'era web 2.0

Io sarò all'antica ma continuo ad utilizzare il caro vecchio paint di windows. Naturalmente ho sul mio pc Photoshop ma quando devo tirare giù una immagine al volo e modificarla faccio che aprire il buon Paint e via.

Sarà per questo ma quando ho trovato il servizio OFFTYPE.NETWORK mi sono subito appassionato. Non è altro che la versione web 2.0 di Paint. E' possibile disegnare, creare immagini e fare scarabocchi on line. Tra l'altro un modo intelligente per far esercitare i nostri allievi all'uso del mouse.

Ma la cosa davvero interessante è che possiamo creare uno "scarabocchio" e salvarlo in un link permanente offerto dal servizio stesso. Per esempio una mia rapida prova può essere raggiunta a questo indirizzo
http://offtype.net/image_9353718186450.gif.html.
Ma non è finità qui. Il nostro scarabocchio può essere inserito nelle nostre pagine web o nel nostro blog grazie al codice EMBED fornito dal servizio. Ecco l'esempio:


Ma non è ancora tutto qui. Possiamo addirittura ottenere il WIDGETS dell'intero servizio. Ovvero possiamo inserire nel nostro blog o nel nostro sito questo simpatico "paint" e lo possiamo fare in ben due versioni (una di dimensioni ridotte ed una delle dimensioni originali).
Ecco qui sotto l'ulteriore esempio:



Dunque non mi rimane che augurare a voi ed ai vostri allievi: buoni disegni on line...

Nessun commento: