mercoledì 20 febbraio 2008

Calcolare le ore settimanali di lavoro

Abbiamo parlato di calcolo delle ore in Excel alcuni post fa. Ora qualcuno si chiede come fare a calcolare le ore settimanali lavorate. Supponiamo di avere i dati che vedete nell'immagine accanto. Vogliamo sapere quante ore abbiamo lavorato durante la settimana. Sembra che si tratti di una semplice formula di totale, ma non è sufficiente! Infatti Excel nel caso il totale delle ore superi le 24, visualizza solo l'eccedenza. Nel caso in questione il totale farebbe 25 ore e 30 minuti, ma Excel visualizza solo 1.30. Che fare?
1) in B7 calcoliamo il totale: semplicemente =SOMMA(B1:B6). Otteniamo 1.30. Fatto? Allora ci siamo quasi... :-)

2) Ora basta moltiplicare il totale per 24 e otteniamo il numero di ore e minuti. Notate che in questo caso i 30 minuti sono espressi come 0,50; i 45 minuti come 0,75 e così via.
3) Se abbiamo una tariffa oraria, basterà moltiplicare B8 per la paga oraria e sappiamo quanto ci pagheranno!
Che ne dite?
Emanuele
PS Venerdì... vacanza: ho già lavorato questa sera ;-)

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