Hotpotatoes, come forse molti di voi sapranno, è un utile software per chiunque si occupa di didattica e ancor di più per chi opera nell'ambito della formazione a distanza; nello specifico, questo programma, liberamente scaricabile dal web, attraverso un’interfaccia intuitiva permette di costruire facilmente materiali didattici da utilizzare sia in ambito locale che su Internet.I prodotti che si possono realizzare con Hotpotatoes sono test, quiz, cruciverba, questionari, che vengono implementati in pagine web ed essendo interattivi possono essere messi a disposizione degli allievi per verificare le loro conoscenze. Naturalmente al docente - e questo è il bello - non sono richieste conoscenze di html o di javascript...
Ecco, nello specifico, alcuni opzioni che il software ci mette a disposizione:
- quiz a scelta multipla
- test a scelta multipla
- esercizi a riempimento (Cloze)
- esercizi a riempimento con domande separate e autonome
- quiz a risposta breve
- cruciverba
- test a ricostruzione di parola
- esercizi a ricomposizione di parola
- esercizi a ordinamento
- esercizi a trascinamento
Per coloro che si avvicinano alla conoscenza di Hotpotatoes e necessitano di un infarinatura teorica, consigliamo la seguente e ottima risorsa in rete (trattasi di powerpoint di presentazione).
Per chi invece già conosce il programma e vuole approfondire alcuni aspetti tecnici, esiste una guida con tutorial a cui è possibile accedere cliccando qui.
(vi consigliamo però di fruirne da Netscape Navigator o MS Internet Explorer)
Buona creazione di esercizi, allora...
Nessun commento:
Posta un commento