giovedì 1 novembre 2007

Software didattici

Hotpotatoes, come forse molti di voi sapranno, è un utile software per chiunque si occupa di didattica e ancor di più per chi opera nell'ambito della formazione a distanza; nello specifico, questo programma, liberamente scaricabile dal web, attraverso un’interfaccia intuitiva permette di costruire facilmente materiali didattici da utilizzare sia in ambito locale che su Internet.

I prodotti che si possono realizzare con Hotpotatoes sono test, quiz, cruciverba, questionari, che vengono implementati in pagine web ed essendo interattivi possono essere messi a disposizione degli allievi per verificare le loro conoscenze. Naturalmente al docente - e questo è il bello - non sono richieste conoscenze di html o di javascript...

Ecco, nello specifico, alcuni opzioni che il software ci mette a disposizione:
- quiz a scelta multipla
- test a scelta multipla
- esercizi a riempimento (Cloze)
- esercizi a riempimento con domande separate e autonome
- quiz a risposta breve
- cruciverba
- test a ricostruzione di parola
- esercizi a ricomposizione di parola
- esercizi a ordinamento
- esercizi a trascinamento

Per coloro che si avvicinano alla conoscenza di Hotpotatoes e necessitano di un infarinatura teorica, consigliamo la seguente e ottima risorsa in rete (trattasi di powerpoint di presentazione).

Per chi invece già conosce il programma e vuole approfondire alcuni aspetti tecnici, esiste una guida con tutorial a cui è possibile accedere cliccando qui.
(vi consigliamo però di fruirne da Netscape Navigator o MS Internet Explorer)

Buona creazione di esercizi, allora...

Nessun commento: