lunedì 12 novembre 2007

Giocare con gli sconosciuti

Ogni tanto bisogna anche farli un po' riposare questi nostri carissimi allievi.
Lo si può fare in tanti modi. Magari insegnando loro che si può anche giocare usando internet ma che lo si può fare con giochi "intelligenti" che stimolano la logica, l'attenzione, le capacità matematiche.
Il sudoku può rispondere a questa esigenza.
Parecchi sono i siti che permettono di giocare a sudoku on line ma mi sembra interessante presentare quello offerto dal sito YOUPLAY. In questo sito che si offre come una comunità del gioco on line, una sorta di YOUTUBE del gioco 2.0, possiamo trovare parecchi giochi differenti.
Ma ritorniamo al nostro sudoku. La scelta che youplay ci offre è quella del classico gioco a tempo o quello veramente interessante della sfida con un giocatore on line presente in un altro luogo del mondo. Giocare è semplice basta collegarsi al sito e scegliere il tasto FREE PLAY a questo punto il sito cerca in automatico un avversario pronto a sfidarci ed inizia la gara. Mi sembra molto interessante questa idea del poter giocare con qualcuno di cui sappiamo solamente il nickname e del quale ci è dato sapere solamente che in quel dato isante ha voglia di sfidarci.
Mi sembra che offra diversi spunti per discussioni con i nostri allievi e li aiuti a comprendere che si può navigare con degli sconosciuti se lo si fa in sicurezza e con fini anche di divertimento ma assolutamente sani.
Buone partite...






Nessun commento: