giovedì 13 settembre 2007

Inserimento note

Inserire note in word si può fare facilmente andando su Inserisci-Note a piè pagina. Così si apre una finestra che richiede fondamentalmente due cose: che tipo di note vogliamo (a piè pagina, oppure a fine documento, tutte una dietro l'altra) e che numerazione devono avere. Solitamente si tratta di una numerazione automatica. Mi è capitato di usare un simbolo, tipicamente l'asterisco, solo in casi in cui si tratta per esempio di note speciali, che vogliamo che non modifichino la numerazione complessiva delle note (per esempio se fossero note del traduttore: usando l'asterisco non viene modificato il numero delle note e quindi gli eventuali riferimenti incrociati non devono essere modificati).

I riferimenti incrociati si hanno quando in una nota si fa riferimento a
un'altra nota (esistono anche altri riferimenti incrociati, ne parleremo). Immaginate di essere nel testo della nota 4, che dice: "Per i riferimenti bigliografici, vedi nota 2."Il numero 2 possiamo scriverlo a mano (e si definisce riferimento incrociato), ma in tal caso, se aggiungeremo altre note all'inizio, la nota 2 potrebbe diventare 3, e il nostro riferimento diventerebbe errato:"Per i riferimenti bigliografici, vedi nota 2."che dovrebbe essere "Per i riferimenti bigliografici, vedi nota 3."
Per procedere meglio, dovremmo lasciare che sia Word a inserire il numero di riferimento. Dovrei scrivere: "Per i riferimenti bigliografici, vedi nota " poi vado su Inserisci-Riferimenti incrociati, scelgo per il tipo "Nota a piè di pagina" e visualizzerò così l'elenco di tutte le note presenti nel mio documento. Ora sarà sufficiente cliccare sulla nota che voglio e sarà Word a inserire il numero di nota corrispondente. In tal modo se le note cambiano, il riferimento sarà aggiornato automaticamente. Utile, no?

Dopo aver operato le opportune scelte, basta premere Ok e ci troveremo nel piè pagina dove scrivere il testo della nota. Osserva che il testo è automaticamente impostato a una dimensione inferiore (solitamente 10pt), perché viene utilizzato lo stile Testo nota a piè di pagina.
La prossima volta vedremo altre opzioni relative alla numerazione delle note (per es. quando vogliamo che la numerazione ricominci da 1 a ogni nuovo capitolo e altro...).
Buona stesura di documenti!

Nessun commento: