venerdì 20 luglio 2007

Aiuto su RSS

Girovagando in rete mi sono imbattuto in un video incredibilmente ben fatto che parla di RSS, spiega perfettamente l'argomento di cui si occupa (argomento per la verità spesso presentato in modo oscuro o parziale) e lascia alla fine il fuitore con la piacevole sensazione di avere finalmente ben chiaro in testa qualcosa cui si sente spesso accennare dagli internauti e che può essere molto comodo conoscere.

Secondo la definizione che troviamo su Wikipedia, RSS "(acronimo di RDF Site Summary ed anche di Really Simple Syndication) è uno dei più popolari formati per la distribuzione di contenuti Web; è basato su XML, da cui ha ereditato la semplicità, l'estensibilità e la flessibilità.
RSS definisce una struttura adatta a contenere un insieme di notizie, ciascuna delle quali sarà composta da vari campi (nome autore, titolo, testo, riassunto, ...). Quando si pubblicano delle notizie in formato RSS, la struttura viene aggiornata con i nuovi dati; visto che il formato è predefinito, un qualunque lettore RSS potrà presentare in una maniera omogenea notizie provenienti dalle fonti più diverse."

Questa, così come altre definizioni, ci può aiutare a comprendere qualcosa, ma può anche scoraggiare e spaventare un lettore volenteroso ma poco tecnico; il contributo che vi propongo invece ha dalla sua parte risorse come le immagini, i grafici, i disegni e la voce fuori campo che agevolano di molto la comprensione dei concetti.

Il video in questione nasce in lingua inglese, ma considerato la validità del contenuto didattico, qualcuno si è preso la briga di tradurlo anche in italiano.
Tanti complimenti quindi all'autore, ed anche al traduttore...
e buona visione.


1 commento:

tranello ha detto...

magnifico!!!!!
Proivvederò presto...

Sono capitato qui per caso!!

Ciao