Una volta che abbiamo stampato un documento, può capitare che non ricordiamo più il nome che aveva il file che abbiamo digitato: poco male, dirà qualcuno, tanto ormai è stampato. E se invece dobbiamo apportare delle modifiche al file? e non ricordiamo più come si chiama, o peggio, non sappiamo più dove l'abbiamo salvato?
Ecco che ci viene in aiuto una funzionalità di Word, che consente di inserire nel documento informazioni relative al documento, come il percorso e il nome del file (stiamo parlando di "campi", così li definisce Word). Supponi di aver creato il documento: manuale_utente.doc e averlo salvato in d:\doc
Segui questo procedimento:
1) Visualizza il piè pagina (Visualizza-Intestazione piè pagina e poi spostati nel piè pagina).
2) Inserisci-Campo... Scegli la categoria "Informazioni documento" e poi nella parte destra (Nomi dei campi) seleziona "FileName". Come immaginerai facilmente, tale comando inserirà il nome del file nel piè pagina, ma io vorrei aggiungere anche il percorso in cui si trova il file. A tal scopo clicca sul pulsante in basso a sinistra: Opzioni... Ci sei? Benissimo, ora clicca in alto a destra su "Parametri specifici" e aggiungi \p premendo sul pulsante Aggiungi al campo. come risultato, dovresti vedere in basso FILENAME \p
Molto bene, ora premi Ok due volte -per chiudere le due finestre- e vedrai che nel piè pagina del tuo documento comparirà il nome del documento con il percorso completo in cui si trova. Potresti anche ridurre la dimensione del carattere a 6 punti e magari impostare il tipo di carattere Arial, così non dà nell'occhio, ma risulta leggibile.
D'ora in avanti non perderemo più tempo a cercare file...
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