giovedì 14 giugno 2007

Ivana e il software didattico

Girovagando per la rete mi è capitato di incappare in un sito estremamente interessante che credo valga la pena di promuovere. Si tratta di una risorsa che può diventare molto importante per tutti i docenti ed in particolare per quelli che si rivolgono agli alunni della scuola elementare.

L'autrice del sito si chiama Ivana, è un'insegnante, ma anche un'esperta programmatrice; il suo sito è ricco di contributi didattici, spunti, programmi scaricabili per l'insegnamento di varie materie e giochi.
Contiene inoltre utili videotutorial che guidano l'utente alla conoscenza di programmi come OpenOffice (Writer, Calc, Draw, Impress), Moviemaker, QuizFaber, etc. (si nota in modo evidente una grande attenzione da parte dell'autrice a proporre esclusivamente software liberamente scaricabile oppure già compreso nel Sistema Operativo Microsoft Windows)

Molti di questi tutorial possono essere degli spunti interessanti per realizzare esercitazioni in classe, altri sono rivolti ai docenti che vogliono imparare a creare materiali didattici o quiz (ad esempio il già citato QuizFaber, software freeware per Windows che permette di realizzare facilmente e velocemente quiz in formato ipertestuale)

All'interno di Ivana.it è possibile anche trovare alcune interessanti presentazioni, utilizzate durante incontri o convegni, in cui si riflette con esempi pratici sulla natura del software didattico e sulla sua accessibilità.

Ivana mette a disposizione in questo spazio la sua esperienza e il suo lavoro di anni impiegato nello sviluppo di software, un lavoro nato in modo quasi casuale, cresciuto in un contesto fortemente cooperativo, che la stessa autrice ci racconta nel video seguente.







Nessun commento: