Quando a lezione parlo di Word e affronto il problema della stampa fronte retro, provo a chiedere agli studenti che impostazioni bisogna applicare. Solitamente la risposta più frequente è questa:
"Basta andare su Strumenti-Stampa... e poi selezionare in Stampa: Pagine pari; poi si rimettono i fogli nella stampante (possibilmente nel verso giusto e sperando che non si inceppino.. ;-)) e si stampano quelle dispari. Facile no?"
Eh be', diciamo che così facciamo finta di fare un fronte retro... (Tra l'altro, se la nostra stampante supporta la stampa fronte retro, sarebbe ancora più facile, perché basta impostarla e... voilà!).
La stampa fronte retro richiede diverse impostazioni, la prima fondamentale è specificare in Strumenti-Imposta pagina... che il nostro documento ha le "pagine affiancate". Ora noterai che non esistono più il margine sinistro e il destro, bensì l'interno e l'esterno (certo, perché a seconda che la pagina sia a sinistra o a destra, il margine è interno o esterno). Così si imposterà il margine interno più grande di quello esterno, per compensare l'eventuale rilegatura. Considera poi che solitamente la pagina dispari è a destra e la pagina pari a sinistra. E allora, che c'entra? E sì che c'entra!! Perché quando finisce il capitolo, non basta solo cambiare pagina con Inserisci-Interruzione di pagina, altrimenti può capitare che il nostro nuovo capitolo sia a sinistra -ma per convenzione i nuovi capitoli cominciano sempre a destra, cioè su una pagina dispari. Soluzione? Ecco che entrano in gioco le "sezioni" e quando il gioco si fa duro... pensavate di risolvere la stampa fronte retro in un baleno? non proprio... Dunque dicevamo delle sezioni, allora per fare in modo di avere i nostri nuovi capitoli su una nuova pagina dispari, dobbiamo scegliere Inserisci-interruzione... di Sezione - Pagina dispari.
Che dite, anche oggi abbiamo imparato qualcosa di nuovo? Prossimamente riprenderemo il discorso, perché si può ancora migliorare il nostro documento sempre nell'ottica della stampa fronte retro: per esempio inserire i titoli correnti in alto alla pagina (titolo dell'opera e titolo del capitolo).
Agli allievi amo dire: cerchiamo di non usare Word come una semplice "macchina per scrivere", ma sfruttiamo le possibilità che ci offre.
Ci troveremo presto!
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