lunedì 30 aprile 2007

Navighiamo tra le pagine...

Qualche giorno fa parlando con un collega ci si chiedeva quali esercitazioni potessero essere più utili per insegnare ai nostri allievi i concetti di base della navigazione in internet.
Molte sono le risposte e numerosissime e diversissime sono le esercitazioni che proponiamo.
Una delle prime esercitazioni che di solito faccio svolgere ai miei allievi li porta a navigare nei tre siti pagine... , ovvero nei siti delle pagine bianche, delle pagine gialle e delle pagine utili.
Tre portali nei quali prima o poi si dovranno imbattere e che è bene conoscere per poter ricercare persone fisiche o aziende.
Tre portali che permettono ai nostri allievi di allenarsi nella navigazione in sito e offrono la possibilità di interagire con i portali stessi inserendo voci di ricerca o richieste specifiche.
Suggerisco pertanto a tutti di dare un'occhiata a questi tre interessanti portali che possono essere un buon punto di partenza per la navigazione dei nostri allievi.
Propongo anche una esercitazione sulla navigazione in questi tre siti. Esercitazione in stile web 2.0 che richiede il lavoro in coppia e la compilazione collaborativa di un documento di google docs.
L'esercitazione è presente in formato html cliccando QUI.
Chiunque può utilizzare così come è o modificare a piacere l'esercitazione.
Chi vuole può utilizzare il commento a questo post per notificare l'utilizzo e condividerne i feedback.
Buone ricerche...

Nessun commento: