martedì 3 aprile 2007

QUIBBLO un mondo, molte risposte

Il web 2.0 ha tra le sue parole chiave il social networking.
Questo sito risponde risulta coerente con questo elemento.

QUIBBLO ci offre l'opportunità di realizzare on line, in pochissimo tempo, questionari, indagini statistiche, quiz, sondaggi e altre "robe" del genere.
Uno strumento che può venire molto utile per gli insegnanti che vogliono creare un test al volo o saggiare, per attivare discussioni, le idee dei propri allievi.
Il funzionamento è molto semplice.
Arrivati nel sito c'è la possibilità di ricercare per parole chiave questionari già realizzati al fine di utilizzarli condividendo una repository esistente.
Se si fa un piccolo passo più avanti, ovvero ci si registra, si può creare personalmente il proprio questionario.
Una volta registrati è possibile creare e salvare i propri questionari.

QUIBBLO permette di creare:
  • POLLS - i Polls contengono una sola domanda e generalmente hanno risposte a scelte multiple. I Polls non posseggono risposte giuste o sbagliate. I Polls sono generalmente utilizzati per rapide e semplici richieste di opinioni. Un esempio nella barra di sinistra di didaLLGo;
  • SURVEY - i Surveys sono formati da più domande e nessuna risposta giusta o sbagliata. Così come i Polls, i surveys sono designati a richieste di opinioni, ma con maggiori dettagli e maggiori possibilità di risposta;
  • QUIZ - i Quizzes possono avere una unica domanda o più domande, ed esiste la risposta giusta e quella sbagliata. I Quizzes sono spesso utilizzati per testare le conoscenze di una persona su un certo argomento;
  • CATEGORY - i Categories contengono domande multiple e non hanno la risposta giusta o sbagliata. Vengono utilizzati per scoprire a quale eventuale categoria può appartenere chi li utilizza.

I questionari una volta creati vengono salvati nella repository di QUIBBLO mentre a chi li ha realizzati viene offerto il codice per l'embeding nel proprio sito.
Da provare... (clicca

QUI)

Nessun commento: