giovedì 1 marzo 2007

Typetester - Comparare le modalità di scrittura

Certo che il web mette proprio a disposizione di tutto.
TYPETESTER è un interessantissimo sito che permette di comparare in maniera assolutamente rapida, semplice ed intuitiva diversi tipologie di modalità grafica. Pertanto possiamo decidere di scrivere un testo utilizzando tre font diversi e vedere quale rende meglio a video confrontando anche i diversi tipi di stile (grassetto, corsivo, sottolineato, dimensioni carattere diverse ecc...).
Possiamo scegliere colori di sfondo e di carattere diversi per vedere quali rendono meglio a video. Possiamo ricercare in maniera molto accurata i colori del nostro lavoro e confrontarli rapidamente a video. Possiamo verificare se il nostro testo è più o meno leggibile aumentando la distanza tra i caratteri o l'interlinea o la distanza dai bordi del documento. Insomma possiamo fare tantissime prove per poter scegliere la modalità grafica più opportuna.
Può essere molto utile per gli insegnanti che devono scegliere le opportunità grafiche per i loro materiali e per i loro siti e per gli allievi che possono abituarsi a scegliere al meglio le opportunità grafiche prima di svolgere un lavoro.
Infine ma non ultimo per importanza è possibile ottenere il codice per realizzare il CSS della modalità grafica impostata. Molto comodo è utile per avere velocemente il CSS corretto rispetto alle nostre prove grafiche. In effetti solo questo vale il sito.

Se volete vedere la videata esemplificativa di TYPETESTER cliccate QUI.
Da non perdere.
Per utilizzare TYPETESTER non è necessario installare nulla e non è necessario registrarsi, basta raggiungere il sito digitandone il corretto url o fare clic QUI.
Buona comparazione...

Nessun commento: