venerdì 16 febbraio 2007

IU-ES-BI... porte di comunicazione

L'ultima volta che a lezione ho parlato di supporti di memoria rimovibili, un allievo mi ha chiesto: "Anche la penna IU-ES-BI è uno di quelli?". Sì, anche la penna o chiavetta USB. L'acronimo USB sta per Universal Serial Bus: è un sistema di comunicazione utilizzato da computer per dialogare con diverse tipologie di periferiche. Tempo fa per collegare la stampante si era soliti utilizzare la porta "parallela" (anche chiamata LPT1), per il modem si usava una porta seriale (COM1 per es.), per il mouse o la tastiera la porta PS/2 (quella rotonda), se aggiungevo uno scanner potevo utilizzare la porta parallela, insieme alla stampante, oppure poteva capitare di usare una scheda apposita, da inserire internamente al computer, e ad essa collegare lo scanner. Ora si è molto diffusa questa porta di comunicazione USB, che supporta diversi tipi di periferica. Ecco perché i nuovi computer possono avere anche 6-8 porte USB disponibili (e quando non mi bastano, posso usare delle "ciabatte": cioè dei moltiplicatori di porte USB, come quella nell'immagine qui sopra). Che cosa posso collegare? Per esempio il mouse, il modem, la tastiera, lo scanner, la stampante, una chiavetta, una macchina fotografica digitale, il cellulare, una webcam, un lettore MP3, un hard-disk esterno, un masterizzatore esterno... ne avete in mente altri?

Solitamente, quando si collega una periferica USB, per esempio una penna, il computer provvede automaticamente al riconoscimento hardware del componente e dopo una breve attesa il sistema operativo segnala che la periferica è a nostra disposizione. Se guardiamo tra le risorse del computer vedremo una periferica rimovibile alla quale è stata assegnata una lettera (potrebbe essere E, oppure F, oppure... non è rilevante quale lettera sia). Ora, se guardiamo in basso a destra, nella zona dello schermo dove compare l'ora, dovrebbe esserci anche un'icona con il simbolo di una freccetta verde, a segnalare che c'è un componente USB. Prima di togliere la nostra penna/chiavetta è importante disattivarla. Come? Molto semplice: fai un clic con il tasto sinistro sull'icona con la freccia verde e avrai un elenco delle perifiche USB collegate: fai clic su ciò che vuoi disattivare e dopo qualche secondo comparirà il messaggio: "E' ora possibile rimuovere la periferica [... ] dal sistema senza problemi".
Dimenticavo: qualche volta dice: Impossibile disattivare ora la periferica. Soluzione: apri una finestra delle risorse del computer. Fatto? Perfetto, ora chiudi la finestra (e controlla che non ce ne siano altre aperte). A questo punto prova di nuovo a disattivare la periferica. Ha funzionato?

Nessun commento: