- apri il Blocco note (start-programmi-accessori)
- digita in questa finestra la riga di comando che vuoi eseguire (per esempio:
xcopy c:\dati\*.* c:\backup - salva il file facendo molta attenzione che in "Salva come" ci sia "Tutti i file"
- scegli come nome per il file: backup.bat per esempio (l'importante è l'estensione .bat).
- scegli di salvarlo in C (per ora, poi potrai metterlo altrove)
Fatto? Ora possiamo provare se tutto funziona.
Apri una finestra DOS e digita:
c:\backup.bat
poi premi invio. Così viene eseguito il nostro comando di xcopy.
A questo punto non rimane che creare un'operazione pianificata.
Apri il programma e poi fai doppio clic su "Aggiungi operazione pianificata". Da qui non ti resta che seguire la creazione guidata e selezionare, facendo sfoglia, il tuo file batch (.bat) che si trova in C: (o altrove, se l'hai salvato da un'altra parte) e poi stabilire quando vuoi che venga eseguito e a che ora. Se il computer non fosse acceso quando è programmata l'esecuzione, poco male: non sarà eseguito il backup.
Buon lavoro e ricorda che se il tuo lavoro è importante, il backup... è necessario!
Nessun commento:
Posta un commento