martedì 27 febbraio 2007

Backup automatico


Se mi avete seguito (vedi post di mercoledì 21 febbraio 2007) senza perdervi nei meandri... non rimane che automatizzare la procedura di backup. Esistono le Operazioni pianificate (le trovi su Start-Programmi-Accessori-Utilità di sistema). Consentono di eseguire a intervalli stabiliti (di giorno, di ora, di settimana ecc.) determinati programmi. Al nostro scopo dobbiamo fare in modo che la riga di comando che vogliamo eseguire sia... in qualche modo eseguibile :-), cioè deve essere riconosciuta come un programma. I programmi di solito hanno estensione .exe, oppure .com, oppure .cmd. Creare questi file è un po' complesso. Sfruttiamo allora l'estenzione .bat, che identifica file batch, che consentono di eseguire procedure. Allora, facciamo così:


  1. apri il Blocco note (start-programmi-accessori)

  2. digita in questa finestra la riga di comando che vuoi eseguire (per esempio:
    xcopy c:\dati\*.* c:\backup

  3. salva il file facendo molta attenzione che in "Salva come" ci sia "Tutti i file"

  4. scegli come nome per il file: backup.bat per esempio (l'importante è l'estensione .bat).

  5. scegli di salvarlo in C (per ora, poi potrai metterlo altrove)

Fatto? Ora possiamo provare se tutto funziona.
Apri una finestra DOS e digita:

c:\backup.bat

poi premi invio. Così viene eseguito il nostro comando di xcopy.


A questo punto non rimane che creare un'operazione pianificata.
Apri il programma e poi fai doppio clic su "Aggiungi operazione pianificata". Da qui non ti resta che seguire la creazione guidata e selezionare, facendo sfoglia, il tuo file batch (.bat) che si trova in C: (o altrove, se l'hai salvato da un'altra parte) e poi stabilire quando vuoi che venga eseguito e a che ora. Se il computer non fosse acceso quando è programmata l'esecuzione, poco male: non sarà eseguito il backup.

Buon lavoro e ricorda che se il tuo lavoro è importante, il backup... è necessario!

Nessun commento: