lunedì 30 ottobre 2006

Formazione nell'apprendistato

I corsi di formazione per apprendisti sono molto interessanti. Quasi tutti prevedono un modulo formativo sull'uso del computer. Spesso il modulo di una ventina di ore prevede una formazione sull'elaborazione di testi, sulla creazione e gestione tabelle con un foglio elettronico e sulla posta elettronica ed internet. Capita che le competenze degli allievi non siano omogenee. Il più delle volte la classe è composta da allievi che sanno utilizzare molto bene gli applicativi della suite office ed altri che utilizzano molto poco questi software. Pertanto non sempre è facile, riuscire a fornire un servizio formativo efficace ed efficiente durante la ventina di ore dedicate all'uso del pc. Da qualche tempo ho provato a modificare radicalmente le mie lezioni con questa tipologia di utenza. Ho deciso di non lavorare con loro su MS Word e su MS Excel (che spesso questi allievi utilizzano per molte ore durante la settimana lavorativa) ma di utilizzare Google Docs e Google Spreadsheet (http://docs.google.com).

Non mi interessa fornire loro nuove idee su come utilizzare applicativi che già conoscono ma fornire loro un nuovo modo di concepire l'utilizzo di software per l'ufficio. Una nuova modalità di lavorare sul PC.
Devo dire che questa modalità sta funzionando. Prima di tutto sulle due classi di circa 20 allievi con i quali ho iniziato a lavorare in questa maniera non ho trovato nessuno che prima della mia lezione avesse utilizzato questi software. Secondo, mi permette di lavorare con gli allievi in maniera altamente collaborativa con mezzi assolutamente economici. Terzo, è interessante notare come diversi allievi utilizzino questi strumenti ed altri ad essi collegati come la gmail durante tutta la settimana. Quarto, finalmente mi sento un po' più libero dal lungo braccio della Microsoft.
Mi piacerebbe confrontarmi...

Nessun commento: