venerdì 22 giugno 2007

Podcasting

In occasione dell'interessante convegno tenuto da Alberto Pian sui "Linguaggi del web 2.0 e il podcasting", avevamo avuto modo di riflettere su quanto questa tecnologia, il pocasting appunto, possa essere un modo assolutamente accattivante di fare formazione specie con i giovani o i giovanissimi, che dell'I-pod o del lettore MP3 fanno un uso viscerale.

La segnalazione di oggi riguarda proprio il podcasting e chiama in causa anche uno dei più autorevoli informatori del web; di lui, o meglio del suo sito, ricchissimo di notizie utili, per il superprofessionista come per l'utente medio del web, abbiamo già accennato qualche settimana fa: parliamo di Paolo Attivisimo, alias il Disinformatico.

Attivissimo, oltre a gestire un sito e un blog molto seguiti dagli internauti, partecipa a delle trasmissioni radiofoniche in cui mette a disposizione dell'ascoltatore tutta la sua decennale esperienza informatica.

La trasmissione si chiama appunto "Il Disinformatico", va in onda sulla Rete 3 della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana ogni martedi dalle undici a mezzogiorno per un'ora di approfondimento.

A proposito degli argomenti trattati, si parla di Google, Apple, Vista, Linux, I-Tunes, lo spam, le nuove uscite tecnologiche e recensioni annesse, insomma tutto quello che di più recente e interessante succede nella rete.

Per chi non avesse la possibilità di ascoltarlo in diretta, consigliamo di collegarsi al sito e riascoltarsi le registrazioni delle ultime puntate oppure scaricarsele (cliccare di destro sulla puntata scelta e "Salva destinazione con nome" o "Salva oggetto con nome") per poi godersele da pc o da lettore audio portatile; considerato il tenore brillante e vivace della trasmissione, si rischia di ottenere un doppio risultato: scoprire cose nuove e interessanti e divertirsi al tempo stesso.

In conclusione: un ottimo esempio di come fare informazione non sia per forza gravoso e impegnativo...


Nessun commento: