mercoledì 2 gennaio 2008

Inserire al volo dei calcoli in WORD

Molto spesso mi capita di dover fare un calcolo mentre sto lavorando su un documento di word. Posso risolvere la situazioni in diversi modi.
Posso aprire la calcolatrice presente nel mio sistema operativo, se ho internet attivo posso utilizzare una delle tante utilissime calcolatrici disponibili in rete, posso aprire Excel o un altro foglio elettronico ed usarlo come calcolatrice.
Insomma posso cavarmela in diverse maniere.
Ma se ho proprio fretta e non ho voglia di usare altri strumenti con una rapidissima combinazione di tasti posso svolgere al volo il mio calcolo.

Ecco come posso fare:

Chi vuole provare può aprire un documento di Word e provare subito.

Bene ora possiamo iniziare attivando una zona di calcolo attraverso al pressione contemporanea dei tasti CTRL e F9 (control ed il tasto funzione F9).

Se abbiamo svolto questa operazione sono apparse sul documento due parentesi graffe

Semplice no?

Ora non ci resta che digitare il nostro calcolo. Un solo accorgimento: dobbiamo iniziare il calcolo con il simbolo dell'uguale =


Adesso un ultimo piccolo sforzo e possiamo ottenere il risultato del nostro calcolo.
E' sufficiente premere il tasto F9


Fatto? Bene ora abbiamo il nostro risultato a video.

Un ultima precisazione. Se digitiamo in contemporanea i tast ALT e F9 oppure SHIFT e F9 possiamo rivisualizzare in maniera alternata la formula o il risultato e quindi procedere con effettuare modifiche alle nostre formule. Attenzione però ogni volta che facciamo una modifica dobbiamo nuovamente digitare il tasto F9 per rifare il calcolo altrimenti il nostro risultato non cambia.
Entrambe le combinazioni di tasto forniscono lo stesso servizio. La differenza tra le due combinazioni di tasti è che SHIFT e F9 ha effetto solo sul calcolo sul quale ci troviamo con il cursore mentre ALT e F9 visualizza il risultato di tutti i calcoli presenti nel nostro documento di WORD.

Prima di concludere una immagine che può aiutarci a capire il tutto:


Buoni calcoli con al volo con WORD...

Nessun commento:

Posta un commento