mercoledì 17 ottobre 2007

Hard disk quasi pieno?! Ci pensa WinDirstat

Mai avuto problemi di spazio? Be', forse un tempo accadeva più frequentemente, ormai gli harddisk sono da 160 Giga e oltre. Tuttavia, può capitare di avere un disco che si riempie e non si capisce dove sono i file "grossi". Insomma, chi è il colpevole di questa carenza di spazio? :-)

Bene, qualcuno ha pensato di realizzare gratuitamente per tutta la comunità un software freeware utilizzabile: WinDirStat (http://www.windirstat.info/). Allora, si può fare così:

1) vai sul sito http://www.windirstat.info/ dove trovi al fondo della pagina il link per il current installer (il file dell'installazione). Clicca e sarai portato su una pagina di sourceforge.net (mai sentito? cercheremo di riparlarne. Puoi fidarti!!) dove inizia il download.
2) una volta scaricato sul pc, fai doppio clic sul file e installa il programma. Non ci sono opzioni particolari da dover scegliere -riconosce per esempio da solo la lingua in cui installarsi.
Ora non c'è altro da fare che usarlo!
Aprendo il programma ti viene chiesto di selezionare tutte le unità locali (utile se hai più di un disco fisso, o hai due partizioni) o singole unità. Poi premi Ok e dopo poco tempo avrai una finestra come quella che ho riportato nel post. Visivamente i riquadri più grandi rappresentano i file che occupano più spazio nel tuo disco. Se clicchi sopra a un riquadro colorato, nella parte in alto della finestra sarà selezionato il corrispondente file.

Facile, no? Ora non potrai più ignorare quali sono i file che stanno riempiendo il tuo disco. Inoltre, nella parte in alto di ogni cartella o sottocartella è indicata la percentuale di disco che occupa e la dimensione della cartella, oppure del file selezionato.
Naturalmente fai attenzione se decidi di cancellare un file: potrebbe servire al funzionamento del pc. per esemipo, il riquadro più grande del mio pc rappresenta un file che si chiama: pagefile.sys: serve a windows per funzionare!!
Più di così, che vogliamo? Possiamo solo dire grazie a Bernhard Seifert, creatore del progetto e coordinatore, Oliver Schneider e Stefan Hundhammer!

Nessun commento:

Posta un commento