lunedì 11 giugno 2007

digital doodle la forza delle matite

Il web 2.0 ci regala una serie incredibile di servizi ed applicazioni. Alcuni di questi possono sembrare poco utili ai fini didattici.
Ma a parer mio un insegnante con un po' di passione e parecchia fantasia può scoprire il lato utile e didattico di ogni applicazione.
In questo caso ci troviamo di fronte a DIGITAL DOODLE, una applicazione che permette di disegnare su un foglietto virtuale.
Le possibilità sono assolutamente limitate, possiamo infatti disegnare sul foglietto bianco utilizzando un unico strumento, delle matite colorate. Anche i colori a disposizione sono assolutamente limitati, sono solo cinque (il verde, il rosso, il giallo, il blu ed il nero).
Poche variabili si sposano con semplicità e velocità di utilizzo.
Con un po' di dimestichezza nell'uso del mouse si possono realizzare disegni bellissimi.
Per rimanere coerente con l'assoluta semplicità digital doodle non richiede la registrazione e può essere utilizzato immediatamente, è infatti sufficiente cliccare sulla scritta DRAW MY DOODLE.
Una volta realizzato il nostro capolavoro possiamo salvarlo e sottometterlo alla comunità di digital doodle. Il nostro disegno acquisirà un url specifico in maniera da poter essere richiamato e collegato ad altri strumenti.
Simpatica infine l'idea di trasferire automaticamente il nostro disegno su una maglietta che possiamo acquistare alla modica cifra di 12,99 euro.
Insomma uno strumento semplice che per questo motivo può essere proposto ai nostri allievi per prendere confidenza con l'uso di strumenti on line. Magari per affrontare senza timori i primi passi nel web 2.0.
I disegni salvati comunque possono essere utilizzati anche come lavagna virtuale. Per esempio cliccando su LAVAGNETTA1 e LAVAGNETTA2 possiamo visulizzare due messaggi di didalgo.
Insoma da provare e ...

Nessun commento:

Posta un commento