lunedì 29 settembre 2008

LoonaPix.com - Creare immagini on line e divertenti fotomontaggi

Ecco l'alter ego del servizio on line di fotomontaggi PHOTO FUNIA. LOONAPIX così come PhotoFunia appunto è un servizio web che permette di realizzare in maniera semplice dei fotomontaggi utilizzando delle nostre foto.

Come tutti i servizi on line che si rispettino il suo uso è semplice ed intuitivo e naturalmente nulla deve essere installato sul nostro computer. Addirittura loonapix non prevede nemmeno la possibilità di registrarsi. Per utilizzare questo servizio non bisogna far altro che raggiungere la home del sito ovvero http://www.loonapix.com/.

In realtà i servizi offerti da questo sito 2.0 sono tre.

Quello che sicuramente colpisce di più è quello che viene chiamato EFFECTS che permette di inserire la nostra foto su uno sfondo predefinito (in tutto ce ne sono una trentina) e quindi creare un simpatico fotomontaggio. Questo servizio è molto simile a quello offerto da Photo Funia. Per realizzare un fotomontaggio basta fare l'upload della propria foto. Upload che può essere fatto da una immagine presente sul nostro computer (in questo caso si utilizza il comodo tasto sfoglia) o da una immagine presente su internet. Unico limite, l'immagine non può superare i 5 mega. Una volta caricata l'immagine possiamo scegliere una delle immagini di base sulla quale aggiungere la nostra foto. Al momento le basi o effetti sono 29 ma ogni tanto ne viene aggiunto qualcuno. Scelto l'effetto non ci resta che cliccare sul tasto CREATE ed il gioco è fatto. Attenzione il tasto create rimane un po' nascosto dalle pubblicità adsense di google.

Un secondo servizio lo possiamo trovare nella sezione FRAME. Qui abbiamo la possibilità di aggiungere delle cornici alle nostre foto.

Il terzo servizio invece può essere svolto nella sezione TRIM dove abbiamo la possibilità di ritagliare le nostre foto secondo una grossa quantità di forme geometriche e non.

Chi vuole può condividere le proprie creazioni nello spazio GALLERY rendendole visibili "al mondo intero".

Insomma un servizio on line completo per apportare simpatiche e magari utili modifiche a delle nostre foto.

Uno strumento che può sicuramente essere utilizzato per far "passare" ai nostri allievie tutta una serie di capacità trasversali all'uso del computer ed alla navigazione in internet come ad esempio la capacità di muoversi in un sito web, di interagire con esso, di caricare e scaricare immagini e tanto altro ancora.

Quindi un sito che in maniera piacevole può aiutare i nostri allievi a prendere confidenza con l'uso dei servizi on line.

Da provare e da inserire nella propria cassetta degli attrezzi.

Ecco un esempio di effects:

http://www.loonapix.com/images/4661072



1 commento:

Anonimo ha detto...


www.FotoTrix.com (photo tricks) lets you upload (or use webcam) digital photographs too. There are thousands of templates to create a
free image to download or print.