venerdì 3 agosto 2007

Drive o driver?

Spesso sono due termini che vengono confusi. Se parliamo di drive, immagino "una periferica adibita alla lettura o alla scrittura di dispositivi di memorizzazione, sia magnetici che ottici". Un po' impropriamente potrei pensare al drive del floppy. Vi rimando all'articolo di Wikipedia, per maggiore precisione.


Ah, bell'esempio che ho fatto: ma i nuovi pc ormai non hanno più il floppy. Del resto, alcuni produttori hanno tolto dalla produzione i floppy stessi, perciò perché acquistare un pc con il floppy drive? Bravo tu, e tutto il nostro
materiale che abbiamo salvato su floppy ? Come lo utilizziamo? Esistono i floppy drive esterni, che si collegano alla porta USB, per risolvere il problema. Sarà bene pensare di spostare il contenuto dei nostri floppy su disco fisso e poi su CD, eventualmente. Finché i cd saranno leggibili... ;-)

Oppure penso al drive come alloggiamento del disco fisso. Insomma, si parla di hardware.
Quando usiamo la parola driver, invece, intendiamo riferirci al software: definirei il driver come un piccolo programma che contiene le istruzioni necessarie perché il nostro sistema operativo sia in grado di utilizzare una determinata periferica (vedi la definizione di
Wikipedia). Perciò esiste il drive per la stampante, o per il modem, per il monitor, o per la macchina digitale che colleghiamo al pc, o per la nostra chiave USB ecc. Ormai i sistemi operativi vengono prodotti con un ricco elenco di driver e sono capaci di riconoscere automaticamente le periferiche che colleghiamo e non ci vengono più richiesti: l'installazione avviene in modo quasi automatico nel migliore dei casi. Nel post in cui parlavo delle strategie di backup, facevo l'esempio della chiave USB che non viene riconosciuta da Windows98 o Windows95: certo, perché non hanno i driver necessari per quella periferica. Tempo fa le prime chiavi USB venivano vendute con il dischetto dei driver. Ora no. Perché i sistemi operativi le riconoscono. Non sempre... Allora viene bene il driver universale per le periferiche USB che vi dicevo.


C'è anche un altro aspetto relativo ai driver. Avete mai sentito qualcuno dire: "Ho cambiato computer e non riesco più a utilizzare una certa periferica"?. E come mai? Proprio perché il driver utilizzato per l'installazione di quella periferica non è compatibile con il nuovo sistema operativo. Per questo motivo pensando a Windows Vista, preferirei l'acquisto di un nuovo computer con questo sistema, piuttosto che l'aggiornamento di un vecchio PC: così evito di affrontare problemi di compatibilità hardware/software non facilmente risolvibili. Se una periferica non viene più riconosciuta, posso tentare di andare sul sito del produttore e cercare nella sezione Download, oppure Assistenza, o Prodotti o qualcosa di simile, e vedere se ci sono driver aggiornati. E come faccio a "usarli"? Quando il sistema operativo trova il nuovo hardware, chiede se ho driver aggiornati: è il momento di indicare il driver che ho scaricato da Internet.
Tieni conto che certe volte piccoli problemi, malfunzionamenti, sono causati da un driver errato. Andando su (WindowsXP o precedenti) Start-Pannello di controllo-Sistema-Hardware-Gestione periferiche, visualizzo un elenco dei componenti del mio computer. Se uno di questi non funziona correttamente, sarà identificabile da un tondo giallo con un punto esclamativo. Selezionandolo con il tasto destro, posso andare sulle proprietà e da qui cercare di risolvere il problema del driver, naturalmente!
Ah, dimenticavo: in Windows Vista: Start-Pannello di controllo-Sistema e manutenzione-Sistema-Gestione dispositivi. Ma ci sarebbero altre scorciatoie... :-)

Nessun commento: